Il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri in collaborazione con il Gruppo Giovani Dante, in occasione della Maratona di Lettura 2023, presenta “Un fiume … da leggere”.
La letteratura è “zuppa” dell’acqua dei corsi che hanno segnato la Storia (il Po, l’Adige, il Piave, l’Isonzo, il Danubio, il Volga, la Senna, il Gange, il Mississipi, il Rio delle Amazzoni, …), ma anche quella dei piccoli fiumi o affluenti.
Fiumi come luoghi storici e geografici reali, ma anche immaginari, mitici o fantastici, che collegano opere letterarie, Storia e “piccole” storie individuali.
Nell’immaginario letterario, il fiume può essere lo spazio in cui è ambientato un viaggio, un intero testo o brano testuale. Ma, intorno al concetto o all’immagine del fiume, si colloca un ampio ventaglio di connotati e simboli: lo scorrere del tempo, il fluire della vita, la dissoluzione o la perdita dell’identità; al corso del fiume si ricollegano delle tematiche incentrate sulla conoscenza, sulla coscienza, sulla memoria, sull’oblio. Per non dire poi della ricca gamma di simboli spesso collegati alle valenze simboliche dell’elemento “acqua”, alla sua trasparenza e purezza, ai suoi colori …
Sentiremo la lettura di brevi brani che presentano approcci, suggestioni, riflessioni, … tratti da libri di autori italiani e stranieri in prosa e in poesia.
L’incontro si terrà venerdì 29 settembre p.v. alle ore 17.30 nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi.