Si intitola Marco Polo: 700 anni di followers il convegno che si terrà lunedì 11 novembre, nella Sala degli Arazzi a Palazzo Roncale (Rovigo).

A partire dalle ore 17 i relatori invitati racconteranno al pubblico una serie di aneddoti e di interessanti dettagli legati non solo alla vita avventurosa di Marco Polo (di cui si celebrano, nel 2024, i 700 anni dalla morte), ma anche una serie di approfondimenti legati alle scoperte e ai viaggi stessi che fece Marco Polo.

L’emblematico titolo, infatti, già contiene in sé la volontà di attualizzare la vita di Marco Polo e di raccontare come sia cambiato il mondo, anche grazie a lui.

 

 

Il Convegno “Marco Polo: 700 anni di followers”

Il Convegno di lunedì 11 novembre è dedicato ai 700 anni dalla morte di Marco Polo: viaggiatore e mercante veneziano che simboleggia l’incontro tra Occidente e Oriente.

Marco Polo, di origine veneziana, appartenente ad una nobile famiglie di commerciati di tessuti preziosi, aveva una predilezione per le avventure e le scoperte. Ecco perché la sua sete di scoperta lo portò ad esplorare Paesi fino ad allora quasi del tutto sconosciuti alla cultura e alle popolazioni europee.

Marco Polo imparò la lingua e gli usi “tartari” che raccontò al suo ritorno in patria avvenuto dopo ben 24 anni di lontananza dalla sua amata Venezia. In una prigione dettò le sue memorie a un compagno, il pisano Rustichello.

Per ricordare questo importante anniversario il Comitato La Dante Alighieri di Rovigo organizza un convegno che intende parlare di Marco Polo e del suo “Il Milione” da una prospettiva originale che riguarda visioni diverse e complementari (storico-geografica, sociologica, economica, dei costumi e della letteratura che si è ispirata al suo viaggio e al suo racconto “Il Milione”).

I Relatori Del Convegno

A portare i saluti istituzionali ci sarà Mirella RIGOBELLO (Presidente del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri).

I relatori invece sono:

  1. Eugenio BURGIO, Professore ordinario di Filologia e Linguistica Romanza – Università Ca’ Foscari di Venezia
  2. Antonio MORELLI, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rovigo
  3. Fiammetta BENETTON, giornalista professionista esperta di storia del Costume e della Moda
  4. Micol ANDREASI, Docente di lettere e giornalista
  5. Cesare LAMANTEA, Docente di lettere, saggista e formatore.

L’evento, patrocinato dal Comune di Rovigo e dalla Provincia di Rovigo, avrà accesso libero e sarà aperto al pubblico.

Un vero e proprio laboratorio di approfondimento che toccherà l’economia, la storia del costume e della moda, la lingua e la cultura dei popoli distanti.