“OLTRE”
“In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini”: una mostra che mira ad affrontare il tema del trasferimento, del passaggio, delle migrazioni attraverso quarantacinque dipinti realizzati dal Quattrocento al Novecento da grandi artisti. Un percorso suggestivo e raffinato per la rarità delle iconografie e per la profondità e attualità dei temi.
Del viaggio dell’anima si scrive dalla notte dei tempi. Le pagine antiche hanno sospinto oltre ogni confine fuggiaschi, eroi, innamorati, santi, monaci. E alle pagine dedicate a Enea, Ulisse, Orfeo, Dante, si sono aggiunte nei secoli le sublimi immagini create dai pittori.
L’intento degli organizzatori è quello di far percepire attraverso l’arte che cosa accade dentro l’uomo in viaggio, in quanto è tale caleidoscopio di sensazioni, emozioni, sentimenti, pensieri, spinte emotive, che rappresentano la chiave di lettura della cultura occidentale antica e cristiana, da avere ispirato i più grandi artisti in tutte le epoche.
Illustrati e percepibili, attraverso ‘La Sacra famiglia in fuga su una barca’, del 1652, del pittore fiammingo Jacob Jordaens, ‘Enea alla corte di Didone’, di Bernardino de’ Donati, ‘L’Adorazione dei Magi’, del Botticelli, ‘San Nicola che salva i naviganti’, di Lorenzo Monaco, ‘Il malore del Pellegrino’, di Ferdinand Waldmuller e anche opere di Lorenzo Monaco, Botticelli, (“Adorazione dei Magi” proveniente dagli Uffizi, Guarino, Pinturicchio, Benvenuto Tisi detto il Garofolo (Cristo Portacroce).
PROGRAMMA
18 settembre 2016
Ritrovo ore 7.15 e partenza ore 7.30 precise davanti Hotel Cristallo
Arrivo ad Illegio alle ore 11,00 circa e inizio visita guidata alle ore 11.30.
Ore 13.00 pranzo Albergo Ristorante Miramonti (cucina tipica carnica)
Ore 14.30 partenza per Udine – Ritrovo in Piazza Primo Maggio, passeggiata nel centro storico toccando il colle del Castello, Piazza della Libertà con la Loggia del Lionello, Via Mercatovecchio, Piazza S. Giacomo, Piazza XX Settembre e il Duomo (visita anche interna) con gli affreschi della Cappella del SS. Sacramento di GB Tiepolo. Non sono previsti ingressi a pagamento.
Al termine della visita rientro a Rovigo – Orario previsto ore 21,00 circa.
Costo € 65 tutto compreso.
Prenotazione e versamento dell’importo entro il 5 settembre 2016