La “Giornata della Dante 2023” del Comitato di Rovigo dedicata al PLIDA
“Il nostro Italiano con la Dante”
“Il nostro italiano con la Dante” è il titolo dell’evento che il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri dedicherà martedì 30 maggio 2023 in occasione della Giornata della Dante 2023 al PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) alla Sala della Gran Guardia di Rovigo. La città è invitata a partecipare per conoscere l’impegno della Dante nel diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana nel mondo. Il PLIDA è proprio dedicato a questa importante missione che vede impegnato il Comitato di Rovigo nell’organizzazione di numerosi corsi invernali ed estivi dedicati alla preparazione di studenti stranieri anche per il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute per ottenere il permesso di soggiorno, la cittadinanza e partecipare ai corsi universitari e ai conservatori musicali.
Il PLIDA di Rovigo è uno dei più attivi non solo a livello regionale ma a livello nazionale per numero di corsi e per numero di esami di certificazione delle competenze di tutti i livelli, da quello base A1 fino ai livelli B e C2. E’ un vanto per il Comitato l’alto livello qualitativo assicurato dalle competenze professionali dei suoi Docenti sostenuti dal Piano ADA (dedicato alla formazione dei Docenti di L2/LS) al quale il PLIDA di Rovigo ha aderito.
Un polo di qualità quello costruito in questi anni dal PLIDA di Rovigo che deve essere conosciuto, riconosciuto e sostenuto dalla città tutta e non solo dai soci della Dante Alighieri.
All’incontro parteciperanno gli Studenti dei Corsi PLIDA, i Docenti, i Soci e i Giovani della Dante che interverranno per intervistare gli Studenti PLIDA alcuni dei quali sono anche cantanti del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e intratterranno gli ospiti con interventi musicali.
La cittadinanza è invitata.