La democrazia e il rapporto che il mondo occidentale ha con questo termine. Na parleremo durante l’evento organizzato per Mercoledì 4 dicembre 2024, a partire dalle ore 17 nella Sala della Gran Guardia a Rovigo, in Piazza Vittorio Emanuele II
“Democrazia in deficit: la sfida del XXI secolo” è questo il titolo dell’incontro che vedrà protagonista il Prof. Mario Pomini, Docente di Economia Politica all’Università di Padova.
Negli ultimi decenni il debito degli stati, il debito pubblico, è aumentato enormemente e non
accenna a ridursi. Quali sono, dunque, le conseguenze di una finanza pubblica in disavanzo per
l’economia ma anche per la democrazia? Il debito pubblico condiziona le relazioni economiche ma anche i giochi politici. Il debito, infatti, è una redistribuzione di ricchezza tra la generazione presente e quella futura. Sempre più l’economia è condizionata dalle scelte della politica, e non viceversa, anche a livello internazionale con il ritorno del protezionismo questa volta in versione tecnologica.
L’intervento del Prof. Pomini sarà preceduto dai saluti di Mirella Rigobello, Presidente del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, e introdotto da Giuliano Govoni, Consulente del Gruppo Azimut Capital Management, che sponsorizza l’evento.
L’evento con accesso libero aperto ai soci della Dante e al pubblico è inserito nel calendario delle attività inserita del Comitato Dante di Rovigo per l’Anno Sociale 2024 e vede il patrocinio di:
- Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura
- Comune di Rovigo
- Assessorato alla Cultura
- AZIMUT Capital Management