“Bulli e prepotenti nella Commedia di Dante: dove collocarli e quali pene”
Il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri indice il concorso “Un manifesto per la Giornata della Dante” che si svolgerà il 31 maggio 2017.
Scopo del concorso è valorizzare l’espressione creativa e critica dei giovani studenti per la promozione dei valori e delle attività della Società Dante Alighieri.
1. Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Rovigo: partecipano al concorso elaborati inediti inoltrati al Comitato di Rovigo tramite l’Istituto scolastico di appartenenza. È considerato candidato il singolo studente che può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori di classe o di gruppi di studenti.
2. La partecipazione viene considerata valida rispettando le seguenti modalità di lavoro:
- presentazione di n. 1 elaborato in formato cartaceo sul tema assegnato. L’elaborato deve avere le seguenti caratteristiche:
dimensioni: foglio cm. 50 x 35; - intestazione (cm. 10): logo della Società Dante Alighieri – Comitato di Rovigo, titolo “GIORNATA DELLA DANTE – 31 maggio 2017”;
- immagine: disegno/pittura a colori o in bianco e nero entro uno spazio massimo di cm. 40 x 35.
- L’elaborato dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 26 maggio 2017. Non saranno accettati gli elaborati pervenuti successivamente a tale data. La partecipazione al concorso non comporta alcun onere per il partecipante né per l’Istituto scolastico. Il mancato rispetto dei requisiti, delle modalità e delle indicazioni richiesti, comporta l’esclusione dal concorso.
3. Una Giuria, composta da un gruppo di esperti, appositamente nominata dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, valuterà gli elaborati e sceglierà i tre migliori lavori che verranno premiati con la tessera socio della Dante Alighieri e con gadget di pregio.
4. La premiazione avverrà nella manifestazione promossa dalla Società per il pomeriggio di mercoledì 31 maggio 2017 in orario e luogo da stabilire. I vincitori del concorso sono vincolati alla partecipazione alla cerimonia di premiazione. In occasione della manifestazione verranno esposti tutti i lavori presentati.
5. La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni sopra descritte e l’autorizzazione al Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri ad utilizzare gli elaborati in occasione di eventi e ad inoltrarli alla Sede centrale di Roma della Società medesima.
La Presidente
Prof.ssa Mirella Rigobello