È stato siglato il 7 ottobre 2024 l’accordo tra la Società Dante Alighieri e la Fondazione Bait Al Zubair di Mascate per l’avvio di corsi di lingua e cultura italiana in Oman.

La Fondazione Bait Al Zubair, nata nel 2005, si occuperà dello sviluppo dei progetti relativi alla cultura e al patrimonio, alle arti, alla comunità, alla storia e all’editoria dell’Oman ma anche di quelli legati all’Italsimpatia, fortemente valorizzata nel corso del nostro congresso internazionale, a Roma.   

Alla firma dell’accordo hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia a Mascade, Pierluigi D’Elia e il segretario Generale de La Dante Alighieri, Alessandro Masi. Con loro anche i membri della famiglia Reale, il Ministro dell’Heritage e Turismo dell’Oman, Salem bin Mohammed Al Mahrouqi e il fondatore di Bait al Zubair Institute of Culture and Knowledge, Mohammad Al Zubair.

Nel corso del suo intervento, il Segretario Generale e Vice Presidente della Società Dante Alighieri ha sottolineato “l’importanza dell’accordo che rafforza la presenza italiana in un paese di grandi tradizioni come è l’Oman dove la lingua italiana si associa ad un crescente interesse culturale e turistico”.