L’ambiente scolastico deve mettere tutti gli studenti nelle condizioni di avere successo, soprattutto gli studenti bilingui emergenti, sia di prima sia di seconda generazione, che ormai costituiscono una presenza stabile nel sistema scolastico italiano. Per poter dar vita a una vera inclusione scolastica è necessario attuare strategie educative e didattiche mirate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno studente e ciascuna studentessa. In questa prospettiva è fondamentale lavorare non solo per sviluppare quella che viene definita la lingua della comunicazione di base ma anche per sviluppare la lingua dello studio e, più in generale, la competenza accademica. Molti alunni bilingui emergenti, durante il loro percorso scolastico, potrebbero incontrare delle difficoltà che scaturiscono dalla complessità dei testi scolastici e dai compiti cognitivi che vengono loro richiesti.
Durante la presentazione le Autrici illustreranno il concetto di competenza accademica spiegandone le diverse sottocomponenti e presenteranno alcuni spunti operativi per realizzare una piena inclusione scolastica e aiutare gli studenti bilingui emergenti a vivere situazioni di successo.
L’incontro si terrà lunedì 8 maggio 2023 alle ore 17.30 presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Cezza a Rovigo. Saranno presenti le Autrici, Benedetta Garofolin (Università degli Studi di Padova) e Victoriya Trubnikova (Università dell’Aquila e Università dell’Insubria), introdotte dal Prof. Matteo Santipolo (Università degli Studi di Padova).
Il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la concessione della sala.
Al termine dell’incontro, è previsto un apericena presso l’Hotel Regina Margherita al costo di €22.00. Per motivi organizzativi, chi volesse partecipare è pregato di dare conferma con relativo pagamento entro giovedì 4 maggio.