L’evento è organizzato per celebrare il DanteDì 2023 e ricordare i sessant’anni dalla tragedia del Vajont, in collaborazione con il Liceo “Celio-Roccati” di Rovigo e il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.
Si tratta di un percorso di letture e interventi musicali presentati dalla Prof.ssa Lodovica Mutterle. Jacopo Guidorzi leggerà il suo testo “9 ottobre 1963: l’inferno a Longarone”, vincitore del 1° Premio del Concorso 2021 “Leggere la Commedia Oggi”; il Prof. Guidalberto Gregori leggerà dei brani tratti da “Vajont – 9 ottobre ‘63” di Marco Paolini; saranno eseguiti dei brani musicali a cura dei musicisti del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, Kiara Killianska (violoncello) e Qing He (pianoforte).
Inoltre, per l’occasione vi sarà la presentazione del Gruppo Giovani, ricreatosi di recente grazie alla convinta risposta degli studenti dell’Istituto Viola Marchesini di Rovigo a seguito di una richiesta della Presidente Mirella Rigobello.
L’evento si terrà sabato 25 marzo 2023 dalle 17.30 alle 19 presso l’Auditorium Tamburini del Conservatorio Venezze di Rovigo.