Celebrazioni per la Giornata della Dante il 31 maggio
Venerdì 31 maggio 2019 il nostro Comitato in collaborazione con il Gruppo Giovani presenterà agli studenti delle Scuole Superiori della città all’Auditorium del Liceo Scientifico P. Paleocapa “Tautogrammi telegrafici e terapeutici per teenager” a cura di Walter Lazzarin.
Nel pomeriggio prosegue la celebrazione presso Palazzo Roncale dalle ore 17.30 con lo spettacolo “Mitico! da Omero a Homer Simpson” scritto e interpretato da Walter Lazzarin e Marcello Ubertone con intermezzi da parte del Gruppo Giovani del nostro Comitato.
La giornata della società Dante Alighieri della sezione di Rovigo quest’anno propone la partecipazione di due ospiti d’eccezione, due talenti affermati nel mondo della scrittura e della musica: Walter Lazzarin e Marcello Ubertone.
Walter nasce a Padova nel 1982, consegue due lauree, rispettivamente in Economia Aziendale ed in Filosofia; pubblica diversi romanzi tra cui ‘Il drago non si droga’, opera uscita nel 2015 che lo farà conoscere al grande pubblico. Partecipa alla trasmissione ‘Dribbling’ su Rai2 dal 2016 al 2017. Nel 2016 comincia inoltre il suo progetto ‘Scrittore per strada’ in cui viaggia per tutta Italia con la sua macchina da scrivere incuriosendo il pubblico con i suoi tautogrammi ed avvicinandolo sempre più alla passione per la narrazione.
Marcello, anche lui classe ‘82, nel 2006 si laurea in Lettere (linguaggi e tecniche di scrittura) e nel 2009 in Televisione, cinema e produzione. Cantautore, scrittore di libri musicali, sceneggiatore di cortometraggi e radiodrammi, Marcello ora scrive la sceneggiatura per una serie televisiva della RAI.
Il 31 maggio, al mattino, Walter terrà un laboratorio di scrittura e sui tautogrammi a contatto con gli studenti delle scuole superiori. Nel pomeriggio i due ospiti presenteranno lo spettacolo da loro scritto ed interpretato, tra musica e parole, con l’inserimento di sketch teatrali condotti da alcuni ragazzi del comitato giovani della società Dante Alighieri.