Come programmare un percorso didattico in italiano L2/LS Strategie e nuove risorse.
Il piano dei corsi ADA.
Rovigo, 11-13 settembre 2015
Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS che operano in corsi, anche in contesti di emigrazione, e ai docenti della scuola italiana che insegnano in classi con apprendenti stranieri.
Nel corso si affronterà il tema della programmazione a tutto tondo: dal sillabo al piano curricolare; la programmazione dell’offerta formativa; dall’analisi dei bisogni degli apprendenti alla programmazione del percorso didattico nelle classi di italiano L2/LS.
Durante il corso verrà presentato il Piano ADA, il sillabo messo a punto da autori PLIDA, quale base di partenza per l’elaborazione di piani curricolari per l’italiano L2/LS, dal livello A1 al livello C2, pubblicato recentemente da Alma Edizioni.
Verranno introdotti i descrittori del sillabo ADA e sulla base di essi, verranno proposte attività laboratoriali di programmazione didattica (Unità didattiche e Unità di apprendimento) per approfondire le tecniche e stimolare i partecipanti a elaborare soluzioni curricolari adatte al proprio contesto di insegnamento.
Particolare attenzione verrà data, attraverso gli interventi del Prof. Matteo Santipolo, agli elementi sociolinguistici del curricolo.
Il Prof. Paolo Torresan approfondirà le tecniche per lo sviluppo dell’abilità scrivere.
Programma completo [wpdm_package id=’7554′]
Modulo di Adesione [wpdm_package id=’7556′]