Giovedì 6 marzo alle 15.00 sarà inaugurato a Rovigo presso il Salone d’Onore del Comune il progetto “Corsi gratuiti di lingua italiana per migranti” promosso dalla Società Dante Alighieri su tutto il territorio italiano attraverso la rete dei Comitati italiani.

All’evento di presentazione dei corsi di italiano saranno presenti diverse autorità, tra cui la Sindaca di Rovigo Valeria Cittadin, la Presidente del Comitato di Rovigo Mirella Rigobello e il Consiglio Direttivo del Comitato, la Responsabile nazionale del progetto Raffaella Fiorani, i rappresentanti della Cooperativa Porto Alegre.
Il progetto, avviato operativamente nel dicembre del 2024 e attuato fino a questo momento dai Comitati di Siracusa e Crotone, trae ispirazione da un’idea del Presidente della Dante Alighieri Andrea Riccardi e intende favorire l’inclusione e l’integrazione delle persone migranti attraverso l’acquisizione della lingua italiana come strumento di comunicazione e di inserimento attivo nel nostro Paese e anche attraverso la trasmissione delle convenzioni e dei modelli culturali italiani improntata al rispetto e alla valorizzazione delle diverse tradizioni socioculturali di provenienza.
In questo modo, la Società Dante Alighieri assume una presenza sempre più rilevante nella società, in linea con la vocazione e la missione sociale esercitate sin dalla sua fondazione.

I corsi di lingua e cultura italiane attivati nell’ambito di questo progetto dal Comitato di Rovigo sono due di 40 ore ciascuno. I destinatari del corso sono ventiquattro giovani migranti provenienti da diversi paesi e ospiti del CAS – Centro Accoglienza Straordinaria – della cooperativa Porto Alegre di Rovigo.
Durante le lezioni si intendono sviluppare le competenze linguistico-comunicative necessarie per agire con consapevolezza e per potersi muovere con autonomia nella ricerca del lavoro, nella comunicazione con operatori sanitari e con la burocrazia. In particolare, dall’analisi dei bisogni svoltasi prima dell’avvio dei corsi, è emerso un dato importante e cioè che tutti i partecipanti hanno una forte esigenza di acquisire la conoscenza della lingua italiana per inserirsi nel mondo del lavoro.
La programmazione didattica terrà conto di queste esigenze per fornire un efficace sostegno in questa direzione anche attraverso delle visite guidate nel territorio.
Entrambi i corsi di lingua italiana si terranno presso il Palazzo polifunzionale di Piazza Tien An Men a Rovigo sotto la guida di inseganti qualificati coordinati da Manuela Fasoli Responsabile dei corsi del Comitato locale.

Corsi gratuiti di lingua italiana per migranti

da | Mar 4, 2025 | Eventi, News | 0 commenti