Il 22 marzo, nel Mondo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, per l’occasione, propone un duplice appuntamento:
- Venerdì 22 marzo, alle 18, a Palazzo Gobatti (via Casalini 2, Rovigo) sarà l’ingegnere idraulico Gianpaolo Milan a sviluppare il tema “L’acqua nel mondo Arabo”
- Sabato 23 marzo, alle ore 17,30, nell’aula magna del CUR (Palazzo Angeli, Corso del Popolo), spetterà a Don Andrea Varliero (Parroco della Parrocchia di San Bortolo Apostolo) e Lodovica Mutterle (Vicepresidente del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri) sviluppare il tema “Sorella acqua. L’acqua simbolo tra Bibbia e Divina Commedia”.
Per questo secondo momento di riflessione, La Dante di Rovigo, in collaborazione con Ato Polesine, CUR, Parrocchia di San Bortolo e Università degli studi di Ferrara, metterà l’accento sull’elemento Acqua interpretato, nella Divina Commedia e nella Bibbia, come simbolo.
L’acqua nella Bibbia
La Bibbia può essere raccontata anche come una storia dell’acqua. L’acqua è uno dei suoi grandi simboli: la Bibbia si apre con le acque nella Genesi e si chiude, nell’ultimo capitolo dell’Apocalisse, con un fiume nella città. E poi i fiumi Pison, Tigri, Eufrate, Nilo, Giordano, quindi Yabbok, Noè, Abramo, Agar, Rachele, Mosè, Mara, il Battista, la donna samaritana, il Golgota. Fiumi, pozzi, donne.
L’acqua nella Divina Commedia
Nella Divina Commedia il mare diventa la somma di tutti i fiumi della creazione e lo specchio infinito del pensiero umano. È attraverso la composizione e la descrizione delle acque pure e impure che Dante ci dà un’idea di cosa possano essere l’inferno o il paradiso, sia nell’aldilà che nella vita terrena. Nella Commedia le acque, in particolare i fiumi, evolvono un ruolo molto importante a partire dall’Ascheronte, attraversato da Dante e Virgilio sulla barca di Caronte.
Due eventi per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua a Rovigo.
Sia venerdì 22 marzo che sabato 23 marzo Rovigo festeggerà la risorsa Idrica e metterà l’acqua al centro di due conferenze aperte al pubblico, ad ingresso gratuito, che permetteranno di riflettere non solo sull’importanza dell’acqua come simbolo di vita ma anche sulle diverse interpretazioni che l’acqua ha nelle diverse culture del Mondo